Una corretta igiene orale è l'arma migliore per fare prevenzione. I microrganismi contenuti nella placca batterica sono infatti i primi responsabili della formazione di carie e di problemi parodontali.
Nello specifico l'insorgenza di patologie parodontali, che interessano le strutture di supporto del dente come le gengive, il legamento parodontale e l'osso alveolare, può anche essere causa di problemi di salute generale. Da qui l'esigenza di eliminare efficacemente la placca e il tartaro mediante delle sedute di igiene orale professionale, durante le quali l' igienista dentale rimuove i depositi dalle aree sopra e sottogengivali.

A questo scopo vengono utilizzati sia strumenti ad ultrasuoni sia strumenti manuali in grado di levigare perfettamente le superfici radicolari dei denti. Il professionista può inoltre applicare agenti antisettici, desensibilizzanti o fluorati. Il risultato ottenuto in studio deve però essere mantenuto dal paziente attraverso una meticolosa detersione quotidiana di tutte le superfici dei denti. Per questo motivo è compito dell'igienista dentale istruire il paziente e scegliere per lui un kit personalizzato di strumenti (spazzolino, filo, scovolini, monociuffo, collutorio...) da usare per un mantenimento quotidiano dell'igiene orale