L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio dello sviluppo e della crescita dell’apparato dento-maxillo-facciale e delle strutture ad esso correlate, dalla nascita alla sua maturità.
Comprende tutti i procedimenti preventivi, intercettivi e correttivi delle disgnazie, utilizzando dispositivi funzionali o meccanici (detti comunemente “apparecchi”) al fine di stabilire normali relazioni anatomiche e funzionali dei denti e delle loro basi ossee.
Il risultato è quello di una corretta occlusione ed un soddisfacente aspetto estetico (con particolare attenzione all’allineamento).
Alle tecniche classiche con gli apparecchi metallici fissi ancora oggi utilizzati nella maggior parte dei casi di pazienti in fasi di crescita, si associano metodiche con mascherine trasparenti rimovibili che grazie ad una tecnologia molto avanzata di imaging 3D, è in grado di creare un piano di trattamento completo per ciascun paziente, dalla posizione iniziale dei denti fino a quella finale desiderata.
Invisalign è una metodica che utilizza mascherine (o aligners) trasparenti creati su misura per il paziente che permettono di allineare i denti in maniera efficace e confortevole. E’ la soluzione ideale per tutti coloro che non hanno intenzione di indossare il tradizionale apparecchio fisso in metalloe preferiscono una soluzione più comoda e completamente invisibile