Il fumo passivo aumenta il rischio di carie nei bambini
25 Novembre 2015
Come si puliscono bene i denti?
29 Aprile 2016
Il fumo passivo aumenta il rischio di carie nei bambini
25 Novembre 2015
Come si puliscono bene i denti?
29 Aprile 2016

Come rimediare alla paura del dentista nei bambini?

Quando si tratta di bambini, la paura del dentista può creare delle grandi difficoltà. La paura dei dentisti nei bambini è un problema da non sottovalutare.

Ci piacerebbe che vivessero la loro esperienza dal dentista in modo rilassato e tranquillo, ma non sempre è possibile.

Ecco alcuni dei nostri consigli per superare la paura del dentista:

Inizia presto

Si consiglia la visita quando il primo dente erompe o entro il primo anno di età. In questo modo si fa sì che il bambino si abitui e si possano prevenire eventuali problemi.

Non tutti i dentisti sono uguali girl-336964_1920

Trova un dentista che sappia davvero rapportarsi con i bambini e farli sentire a proprio agio.

Insegnare & regolarità

Insegna al tuo bambino l’importanza della visita dal dentista. Capirà che è una routine necessaria e utile e avrà meno paura se sa i motivi per cui deve farlo. Fai che la visita sia qualcosa di regolare, per esempio una volta ogni sei mesi. Andare dal dentista solo quando c’è un problema più serio fa spaventare il bambino che assocerà a ogni visita dolore o negatività.

Le parole

Come sapete le parole sono importanti. Raccontate al vostro bambino che la visita dal dentista serve per “proteggere i suoi denti” e “controllare il sorriso”. Usare frasi positive.

Preparazione

E’ molto comune che il bambino si lamenti, pianga o non voglia essere visitato. L’importante è mantenere la calma davanti alle eventuali lacrime, non mostrare ansia e lasciare che il dentista ti guidi. Come detto sopra se trovate un dentista che ci sa fare con i bambini saprà gestire anche questa situazione e voi sarete più calmi.

Questi sono solo alcuni dei nostri consigli. L’importante è far capire al bambino fin da piccolo l’importanza del dentista e cercare di non farlo preoccupare o rendere drammatico questo momento.

Sappiamo che non è facile ma noi dello Studio Castellaneta possiamo aiutarvi.

Vi aspettiamo.. insieme ai vostri bambini!

Comments are closed.